5 consigli (davvero utili) per iniziare ad andare in bici

Tutto ciò che devi sapere se vuoi iniziare a pedalare una road bike

consigli

Lo sappiamo, l’autunno è la stagione dei buoni propositi sull’anno. Ci iscriviamo in palestra, iniziamo a correre, oppure scegliamo uno sport che vorremmo ci accompagnasse per tutto l’anno.  A volte però questi buoni propositi cascano nel nulla, se non iniziamo con il piede giusto. Oggi vogliamo dare 5 consigli davvero utili a chi ha deciso di iniziare ad andare in bici.

 

1 le motivazioni

Partiamo dalle basi. Perché avete deciso di iniziare? La scelta di uno sport come la bici non deve essere presa con leggerezza. Se avete amici che lo fanno e vi hanno convinto, non fermatevi ai loro racconti. Informatevi bene, cercate di capire realmente se è l’attività che state cercando. La motivazione è tutto ciò che conta per far sì che questo inizio sia proficuo. Soprattutto, vi garantisce la giusta perseveranza per non mollare ai primi passi.

 

2 l’attrezzatura

Per andare in bici, servono le attrezzature giuste. Sicuramente il casco e una borraccia. Dopodiché dovete anche procurarvi delle buone scarpe e dei pedali. Lo sappiamo che i pedali a sgancio fanno un po’ paura, ma prima iniziate e prima vi abituerete. Vi consigliamo di farvi aiutare dagli esperti: andate in un negozio specializzato di ciclismo e spiegate loro le vostre esigenze, sapranno consigliarvi i prodotti giusti. Allo stesso modo, anche l’abbigliamento è importante. Lo sappiamo, i capi tecnici non sono esattamente economici, però potete ragionare per gradi: partite da un medio livello, ma che sia confortevole. Non c’è deterrente peggiore che iniziare con l’attrezzatura sbagliata. Come per le scarpe e i pedali, fatevi consigliare dagli esperti. Quello che sicuramente non deve mancare è un buon pantaloncino con fondello (altrimenti non vi muoverete per i giorni successivi!), una maglia intima che sia traspirante, il casco – che abbiamo già detto – e poi anche gli occhiali. Ovviamente tarate il vostro abbigliamento in funzione della stagione. Si può uscire anche col freddo, serve solo l’attrezzatura giusta!

 

3 i percorsi

Se avete deciso di andare in bici, dovete anche prepararvi i percorsi che andrete a fare. Taratevi bene in funzione dei chilometri che potete affrontare. Non abbiate fretta, partite con calma. Siate però sicuri del percorso che andrete a compiere, per non sforare le distanze che vi siete prefissati o rischiare di non riuscire a concludere il percorso. Iniziate da tracciati tranquilli, con poco traffico. Avrete tante cose a cui pensare all’inizio – fra cui i pedali a sgancio – ed è bene che lo facciate su percorsi tranquilli.

 

4 la compagnia

Esistono certi sport che sono personali. La bici è uno di quelli. Dovete ascoltarvi, impostare il vostro passo e percorrere le distanze che riuscite a coprire. Se iniziate ad uscire in compagnia rischiate di trovarvi intorno persone più capaci, più esperte e che non vanno al vostro passo. Queste condizioni all’inizio sono un deterrente. Quindi il nostro consiglio è: iniziate da soli.

 

5 la bici

Ed eccoci al tasto dolente: la bici. Se non possedete una road bike potreste doverne acquistare una. Lo sappiamo, l’investimento non è del tutto economico. Il consiglio che vi diamo è di iniziare per gradi. Potreste acquistare un buon usato, oppure una bici di livello medio, così da contenere l’investimento. Come scegliere la bici che fa per voi? Ci sono tanti aspetti da considerare, tra cui la misura del telaio, che dev’essere giusta per la vostra corporatura. Anche in questo caso, fatevi aiutare da esperti. Potete anche iniziare con un noleggio: provare le bici prima di acquistarle è sicuramente la prova del 9 per farvi capire se è quella giusta per voi.

 

Noi di Seifuori abbiamo una e-road bike di altissimo livello firmata Olmo. La nostra Slalom Sport è perfetta per iniziare. La componente elettrica – inoltre – vi aiuterà molto soprattutto nelle prime uscite. Potete provarla noleggiandola in negozio, oppure potete acquistarla: i nostri usati sono garantiti e come nuovi.

 

Prenota il tuo mezzo e vieni a ritirarlo a fine ottobre!

Scrivici una mail a info@seifuori.it o chiamaci: +39 351 5525365 per tutte le info!

Book Now