TERMINI E CONDIZIONI

  1. seifuori SRL (di qui seguito denominata “Locatore”) consegna al locatario (qui di seguito denominato “Cliente”) la bicicletta in buono stato di manutenzione. Il Cliente, prendendo in consegna la bicicletta, riconosce che la medesima è in buono stato di manutenzione ed idoneo all’uso pattuito. La durata del noleggio e la relativa tariffa verranno pattuite tra il Locatore ed il Cliente al momento del ritiro della bicicletta.
  2. La bicicletta è da utilizzarsi esclusivamente come mezzo di trasporto ed è da trattarsi con attenzione, buon senso e diligenza; L’utente deve utilizzare il mezzo in modo da evitare danni, sia allo stesso che ai relativi accessori.
  3. La bicicletta dovrà essere riconsegnata nel rispetto degli orari comunicati e/o affissi nel punto di noleggio, Presso la struttura di seifuori o struttura convenzionata. Il Cliente potrà richiedere al Locatore la consegna della bicicletta in altra sede diversa da quella principale; in tal caso il Locatore si riserva la possibilità di richiedere al cliente una maggiorazione del prezzo di noleggio, a titolo di spese per il trasporto.
  4. Per ottenere il noleggio di una bicicletta il Cliente deve presentare al Locatore un valido documento di identità.
  5. Il cliente deve rispettare le norme del codice della strada, norme che dichiara di conoscere. Il Locatore declina ogni responsabilità per il mancato rispetto delle norme del codice della strada e in caso di utilizzo improprio del mezzo e/o parti di esso.
  6. L’uso della bicicletta è riservato ai maggiorenni a meno che il minorenne sia accompagnato da persona maggiorenne che ne assume la responsabilità per iscritto firmando la manleva fornita da il locatore.
  7. Il Locatore potrà rifiutare il noleggio della bicicletta a persone non ritenute in grado di condurla (a norma degli articoli 186 e 187 del Codice della Strada) o per altri motivi e comunque a insindacabile giudizio del Locatore stesso.
  8. Obbligazioni del Cliente. Il Cliente si obbliga:
    1. a condurre il veicolo ed a custodirlo assieme agli accessori, diligentemente e nel rispetto di tutte le norme di Legge;
    2. ad attenersi alle condizioni di utilizzo del mezzo consegnate contestualmente alla bicicletta;
    3. a procedere all’oblazione di qualsiasi contravvenzione incorsa durante la locazione;
    4. a rimborsare il Locatore da qualsiasi pretesa avanzata da terzi per danni subiti. Eventuali danni arrecati al veicolo saranno risarciti dal Cliente al Locatore;
    5. a riconsegnare il veicolo nelle stesse condizioni in cui lo ha ricevuto, con l’intero equipaggiamento, salvaguardando l’efficienza del veicolo stesso. Il mezzo noleggiato sarà adibito dal Cliente a quanto strettamente previsto dalle presenti condizioni generali di noleggio e sarà usata la dovuta diligenza (art. 1001 c.c.);
    6. a non apportare alcuna modifica al veicolo noleggiato.

      Il Cliente riconosce di non essere titolare di alcun diritto reale sul veicolo e di non poterne, pertanto, disporre neanche a guisa di pegno.

  9. Il Cliente ha l’obbligo di corrispondere al momento del ritiro l’intero importo pattuito, incluso le eventuali spese di trasporto. Il valore verrà stabilito facendo riferimento al prezzo di listino di noleggio. Il pagamento potrà avvenire mediante contanti e/o carta di credito. Il Locatore, in caso di inadempimento da parte del Cliente, provvederà a sottrarre l’importo dovuto dalla carta di credito utilizzata al momento della prenotazione.
  10. Il Cliente si impegna a non condurre od usare il veicolo ed a non tollerare che altri lo conducano od usino, se non espressamente indicato, nei seguenti modi:
    1. per spingere o trainare oggetti;
    2. sotto influenza di droghe, narcotici, alcolici od intossicanti;
    3. in corse, competizioni o prove di velocità;
    4. per scopi contrari alla legge.

      Il Cliente si assume le proprie responsabilità oltre a quelle delle persone di cui ha fornito le informazioni e alle quali ha affidato i mezzi. Sono pertanto a carico del Cliente gli eventuali danni provocati dal mancato rispetto delle clausole elencate.

  11. In caso di incidente, il Cliente si obbliga a:
    1. informare immediatamente il Locatore come da condizioni di utilizzo comunicate contestualmente alla consegna della bicicletta;
    2. fornire al Locatore qualsiasi notizia utile;
    3. seguire le istruzioni che il Locatore fornirà relativamente alla custodia o alle riparazioni del veicolo.

      Il Cliente si obbliga inoltre a rimborsare i danni del veicolo noleggiato. Allorché l’incidente sia con responsabilità conclamata o da conclamare di terzi, il cliente dovrà occuparsi di fornire dati ed elementi atti alla ricostruzione del sinistro.

  12. Il Cliente si obbliga a risarcire il Locatore di qualsiasi danno, parziale o totale, o furto, per qualsiasi ragione occorso alla bicicletta avendo come riferimento il valore d’acquisto (a nuovo) del veicolo da parte del Locatore. La responsabilità del Cliente è riferita al periodo di noleggio pattuito e per cause anche non direttamente imputabili a lui medesimo. Il valore del danno o furto quantificato verrà addebitato al Cliente il quale dovrà provvedere al pagamento immediato della richiesta di risarcimento.
  13. La mancata restituzione della bicicletta senza preventiva comunicazione e motivata da casi eccezionali, sarà considerata come furto e pertanto denunciata all’Autorità Giudiziaria.
  14. Qualsiasi fatto, danno o infortunio conseguente alla circolazione ed all’uso della bicicletta è imputabile al solo utente conducente. Il cliente è quindi responsabile dei danni causati durante l’utilizzo del mezzo a se stesso, a terzi, a cose ed alla bicicletta. Al Locatore non potrà essere richiesta alcuna forma di indennizzo.
  15. Nel caso di danni e/o rotture causati al mezzo noleggiato, forature escluse, il Cliente dovrà pagare i danni causati che saranno quantificati dal gestore al momento della riconsegna del mezzo.
  16. Il Cliente si obbliga a riconsegnare il veicolo nel luogo ed entro la data ed ora indicati nel contratto, con i medesimi accessori o nel medesimo stato nel quale lo ha ricevuto, salvo la normale usura. Qualora il veicolo non sia riconsegnato al Locatore entro tale data, il Locatore potrà riacquistare il possesso materiale del veicolo in qualsiasi modo, anche contro la volontà del Cliente, e quest’ultimo sarà tenuto a rilevarlo delle spese sostenute.
  17. Chi stipula la locazione in nome o per conto di un terzo risponde in solido con questi dell’esecuzione delle obbligazioni riportate nelle presenti Condizioni Generali. Il Cliente risponde, in ogni caso, delle azioni ed omissioni di chiunque conduce il veicolo.
  18. Esenzioni e controversie varie: il Locatore non è responsabile nei confronti del Cliente o di qualsiasi altro soggetto per i danni di qualsiasi natura, incluso il pregiudizio economico, dai medesimi subito nelle persone o nei beni a causa, in maniera esemplificativa ma non esaustiva: di guasti o difetti di funzionamento del veicolo, furti, incidenti stradali, tumulti, terremoti o cause di forze maggiore.
  19. Per qualsiasi controversia fra le parti è competente il Foro di Genova.
  20. Nessuna modifica può essere apportata alle presenti Condizioni Generali senza il consenso di un rappresentante del Locatore munito di idonea procura scritta.
  21. La sottoscrizione del contratto di noleggio da parte del Cliente presuppone la conoscenza e l’accettazione incondizionata del presente regolamento, delle tariffe, dell’orario di apertura e chiusura del servizio di noleggio e delle condizioni di utilizzo comunicate contestualmente alla consegna della bicicletta.
  22. Le nostre bici sono equipaggiate di una batteria carica al “100%” ed un eventuale termine della carica non comporta nessuna responsabilità o impegno da parte di seifuori Srl.
  23. L’eventuale disdetta delle prenotazioni deve essere notificata entro e non oltre 48 ore prima della data concordata. La non avvenuta disdetta nei tempi richiesti comporterà il non intero o parziale rimborso. Ci riserviamo il diritto di modificare itinerari e/o orari per cause di forza maggiore (condizioni meteorologiche avverse etc). Inoltre, la società non risponde di scioperi, ritardi, irregolarità dovute al traffico cittadino o di qualsiasi altro genere, danni causati da terzi o da forza maggiore. Nel caso circostanze eccezionali che impediscano l’effettuazione del servizio, la società rimborserà l’intera somma pagata, e non altro.
  24. La società non è inoltre responsabile per eventuali furti o smarrimenti di oggetti durante le escursioni.
Book Now