Corso Istruttore Cicloturismo e di MTB

Nuova figura professionale di istruttore cicloturistico Regione Liguria

novità

Corso Istruttore Cicloturismo e di MTB. Con deliberazione n.608 dell’1 luglio 2022 la Regione Liguria ha stabilito l’inserimento della nuova figura professionale dell’istruttore cicloturistico e di ciclismo fuori strada in mountain bike nel repertorio regionale delle figure professionali.
Con questa delibera si approva anche lo standard formativo quale riferimento per l’organizzazione uniforme della formazione su tutto il territorio ligure.

L’inserimento di questa figura nel repertorio delle professioni permetterà agli enti di formazione, accreditati dal sistema regionale, di emanare corsi che rispettino gli standard formativi stabiliti con questa delibera.
Oltre a ciò, consentirà di presentare progettualità future legate a queste figure nell’ambito della programmazione del Fondo sociale europeo.

Chi frequenterà i corsi potrà avere riconosciuta una qualifica professionale che va incontro alle richieste pervenute dalle associazioni di categoria.

Questa nuova figura professionale avrà competenze trasversali e sarà in grado di accompagnare le persone in itinerari, gite o escursioni in bici da corsa, e-bike e mountain bike.

Corso Istruttore Cicloturismo e di MTB

Possibilità imperdibile per professionalizzarsi nell’attività cicloturistica e ciclistica outdoor, di natura turistico-sportiva per potenziare l’offerta turistica annuale e quella formativa del territorio.

🚲 PARTECIPANTI: massimo 15.

🚲 DURATA: novembre 2023-aprile 2024, 300 ore di cui 150 pratiche (95 in esterna con utilizzo bike).

🚲ORARIO: giovedì pomeriggio (4 ore), venerdì (8 ore), sabato (8 ore). Eventuali domeniche per escursioni.

🚲REQUISITI:
– 18 anni compiuti
-diploma di scuola secondaria di 2° grado
-certificato medico sportivo
-conoscenza di una lingua straniera (eventualmente da testare)

Per ulteriori info contattaci!

 

Book Now