Team Building e Orienteering

outdoor camping

Le attività di Team Building Outdoor – come l’orienteering – sono strumenti particolarmente efficaci per migliorare i rapporti fra colleghi: agevolano un clima di fiducia sia all’interno del team di lavoro che rispetto all’azienda stessa.

Se ben strutturate, queste attività sono progettate ad hoc secondo specifici obiettivi al fine di migliorare la performance dei propri collaboratori all’interno dell’attività quotidiana lavorativa.

La nostra passione per la natura e la preparazione tecnica che ci contraddistingue – unite a competenze psico-sociologiche – ci permettono di offrire specifiche attività di team building per la vostra azienda.

Targhettizzando di volta in volta l’obiettivo da raggiungere, è possibile creare esperienze specifiche, in funzione dello scopo finale dell’evento, come ad esempio: migliorare la predisposizione a lavorare in team, ottimizzare le abilità di leadership, o ancora lavorare sulle capacità decisionali dei singoli individui in condizioni stressanti e difficili.

 

Una giornata tipo inizia con un briefing delle attività da svolgere, fornendo i relativi strumenti da utilizzare (mappa, bussola, sistema di cronometraggio, etc).

I partecipanti vengono successivamente suddivisi in squadre – o a coppie – e si dà inizio all’attività, ideata in funzione degli obiettivi richiesti.

Al termine ci si incontra per un debrief, al fine di condividere l’esperienza vissuta e valutare le modalità con cui le squadre hanno collaborato e affrontato gli imprevisti.

 

Diversi sono gli scenari di utilizzo dell’orienteering.

Nel caso di gruppi nuovi non ancora affiatati, generalmente si preferisce puntare su situazioni più “protette”, come ad esempio una città o i parchi cittadini, dove è possibile focalizzarsi principalmente sulla difficoltà di collaborazione e sulla fiducia reciproca.

Per team i già consolidati o per coloro che saranno chiamati a prendere delle decisioni in situazioni critiche, è ideale alzare il livello di difficoltà facendo pratica in ambienti più selvaggi, come le creste del nostro appennino o nei boschi, dove gli imprevisti quali la variabilità metereologica o la necessità di uscire dal sentiero e crearsi tracce di collegamento con limitati punti di riferimento, mettono i partecipanti in situazioni di maggiore stress, le quali richiedono miglior capacità di problem solving, di concentrazione e – nel caso del gruppo – l’abilità del leader di mantenere lo stress e l’ansia sotto una soglia di comfort.

Perché fare team building?

L’orienteering è un metodo efficace per assolvere compiti importanti all’interno delle aziende.

Attraverso la pratica outdoor di attività flessibili, si possono raggiungere obiettivi precisi che migliorano sia il rendimento che la soddisfazione individuale del dipendente.

Volete un esempio di obiettivi che possiamo raggiungere insieme? Eccoli qui!

PROBLEM SOLVING

DECISION MAKING

MEMBERSHIP

TEAM WORKING

DEVELOPMENT TEAM

TIME MANAGEMENT

LEADERSHIP

OUTDOOR TRAINING

CONOSCENZA DI NUOVI STRUMENTI

 

La sicurezza prima di tutto!

Tutte le attività sono organizzate in completa sicurezza e nel rispetto delle normative vigenti. Le difficoltà sono prevalentemente legate alla capacità di collaborazione dei singoli individui all’interno del gruppo. Non è richiesta una particolare preparazione atletica per partecipare all’esperienza. Le doti fisiche non sono una discriminante al fine del compito. Viene però richiesto un abbigliamento sportivo adeguato in funzione della specifica esperienza.

 

Interessante vero? Volete saperne di più? Contattateci!

info@seifuori.it

+39 3515525365

Altre news

Book Now